SPECIALE BAMBINI

IL BAMBINO NON E’ UN PICCOLO ADULTO.
E’ opportuno quindi che a prendersi cura di lui sia il pediatra che ha la competenza per affrontare patologie specifiche o rare dell’infanzia nonche’ la preparazione sul corretto apporto nutritivo da fornire al bambino durante le varie fasi della crescita e dello sviluppo psicomotorio. E’ altresi’ necessario che la sua piccola bocca sia curata da un dentista specializzato in pediatria.

Pediatra e odontoiatra specializzato in bambini hanno l’esperienza necessaria per aiutare i genitori a riferire correttamente i sintomi che il bambino ha manifestato a casa oltre che le competenze per gestire il rapporto con il piccolo paziente.

Anche l’ambiente è stato studiato per loro: abbiamo una sala d’attesa con sedie e tavolino all’ altezza dei bambini e giochi per intrattenerli, poltrone colorate, divertenti personaggi sulle porte di ingresso degli studi e sulle pareti. Nessun bambino uscirà dal nostro studio senza un simpatico gadget per premiare il suo coraggio!!

“Il bambino è una sorgente d’amore; quando lo si tocca, si tocca l’amore.”

Maria Montessori

SIAMO IL PRIMO CENTRO A GIAVENO SPECIALIZZATO IN BAMBINI

Ogni visita diventa un gioco! La nostra soddisfazione più grande è veder entrare piccoli pazienti (ma anche grandi!!) spaventati e farli uscire sorridenti e desiderosi di prendersi cura della propria preziosa Salute.

La Pediatria e l’Odontoiatria Pediatrica si occupano proprio di questo; dietro ogni frase da noi pronunciata al vostro bambino, dietro ogni gesto, ci sono anni di passione e aggiornamento continuo. C’è un lavoro di squadra, c’è coinvolgimento, c’è la voglia di fare e di farlo sempre al meglio. C’è odontoiatria, c’è psicologia infantile, c’è pedagogia, e perché no, dietro c’è un’altra mamma. Proprio come te.

Con 40 anni di esperienza alle spalle, siamo il primo studio a Giaveno organizzato specificatamente per la cura dei bambini e creato su misura per loro.

E’ un onore lavorare con i bambini, perché bisogna  innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli.”

Janusz Korczack

ODONTOIATRIA A MISURA DEI PIU' PICCOLI

Visite fin dal primo dentino!

Le impronte vengono acquisite tramite uno scanner senza utilizzare le fastidiose paste tanto temute da bambini e genitori.

Per crescere felici e senza paura è però anche importante che i piccoli vengano in visita PRIMA di avere problemi!

Secondo la Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) il bambino dovrebbe essere sottoposto alla prima visita odontoiatrica già all’età di un anno. Lo scopo di questo primo incontro, è quello di informare i genitori circa le corrette istruzioni d’igiene orale e soprattutto di intercettare le “cattive” abitudini (uso del ciuccio, biberon, alimentazione, ecc) con il fine di prevenire situazioni che potrebbero provocare malattie della bocca.

Puoi prendere un appuntamento al 011.9377105

VISITE PEDIATRICHE E BILANCI DI SALUTE

Quando il vostro bambino e’ ammalato la Dott.ssa Anna Maria Postini e’ sempre disponibile telefonicamente per valutare la necessita’ o meno di una visita ed, eventualmente, per concordarne con i genitori la modalita’ (ambulatoriale o domiciliare) in base al quadro clinico e alle necessita’ della famiglia.

Ma dal pediatra non si va solo quando si è malati!
E’ molto importante recarsi dal pediatra non solo per le patologie acute ma anche per eseguire i bilanci di salute cioe’ le visite programmate ad età filtro, dalla nascita fino ai 14 anni, nelle quali viene valutata la crescita fisica e psicoaffettiva del bambino.
Durante i bilanci di salute il pediatra effettua una visita completa, valuta la crescita fisica e lo sviluppo psicomotorio e verifica che il bambino abbia raggiunto le tappe cognitive e sensoriali adeguate per l’età.

I bilanci di salute sono anche l’occasione per fornire ai genitori le linee guida e le indicazioni necessarie per affrontare serenamente i vari momenti della crescita.

Quando?


Contrariamente a quanto avviene per le altre visite mediche, i bilanci di salute sono visite che si fanno quando il bambino sta bene (in inglese di chiamano infatti well-child visits).

Proprio per questo sono molto importanti: consentono al pediatra di seguire da vicino la crescita del bambino, dalla nascita all’adolescenza, e di prevenire o cogliere tempestivamente i segni di patologie o di ritardi nello sviluppo che, se non diagnosticati e curati , potrebbero avere un decorso o uno sviluppo più gravi.

 

Questo è il calendario dei bilanci di salute valido per tutte le Regioni italiane:

  • 15 GIORNI DI VITA – 1 MESE
  • 2-3 MESI
  • 4-5 MESI
  • 7-9 MESI
  • 10-12 MESI
  • 15-18 MESI
  • 24-30 MESI
  • 3-4 ANNI
  • 5-6 ANNI
  • 8-9 ANNI
  • 12-13 ANNI

PER MAMMA ,PAPA’ E NONNI:

VOLETE ANCHE VOI UN MAGNIFICO SORRISO?

Oggi potete raddrizzare i denti AD OGNI ETA’, nella metà del tempo rispetto a prima e senza dover cambiare le vostre abitudini. Il tutto con un apparecchio TRASPARENTE quasi invisibile.

E se non volete spostare i denti potete comunque renderli più BIANCHI, lucidi e splendenti con le innovative tecniche di estetica dentale, faccette in ceramica e di sbiancamento applicate da una professionista specializzata in Igiene Dentale.

E se desiderate SOSTITUIRE UNO O PIÙ DENTI potete farlo con le più innovative tecniche di posizionamento di impianti dentali, senza dover trattare i denti adiacenti, realizzando piani di cura più ridotti e semplici!