CHE COS'E' uno Sbiancamento Dentale

  • E’ un trattamento estetico che mira al miglioramento del colore naturale dei tuoi denti e ad un sorriso più luminoso e bianco.
  • Prima di procedere al trattamento è consigliabile eseguire, se necessario, una seduta di igiene orale presso lo studio dentistico per eliminare il tartaro e le possibili pigmentazioni estrinseche dello smalto ed un’attenta valutazione di eventuali restauri già presenti sulle superfici di applicazione, i quali non sono suscettibili agli agenti sbiancanti e potrebbero per questo diventare più visibili in seguito allo sbiancamento.

Prima dello sbiancamento l’igienista esegue un’attenta valutazione del colore per informare il paziente sul possibile risultato.

DUE TIPI DI MACCHIE DENTALI

  • Macchie estrinseche: causate dall’assunzione di cibi e bevande (teina e caffeina…)
  • Macchie intrinseche post-eruttive: non generate in fase di formazione dentaria ma presenti all’ interno dello smalto e non rimovibili con la sola igiene orale ma SOLO con lo sbiancamento.

PRIMA

DOPO

COME VIENE EFFETTUATO UNO SBIANCAMENTO PROFESSIONALE

Lo SBIANCAMENTO IN OFFICE (PROFESSIONALE) viene effettuato mediante prodotti ad elevata concentrazione (perossido di idrogeno 40% o di carbamide), che penetrano nello smalto per raggiungere le molecole responsabili delle macchie, rendendole non più visibili. Prevede una seduta in studio in cui viene applicato il prodotto,
previa raccolta di dati fotografici.

Viene posizionato un apribocca in gomma e viene applicata sulla gengiva una diga liquida per proteggere labbra, mucose, gengive e lingua. Viene applicato il gel sbiancante per 10 minuti e dopo la rimozione del gel viene effettuata la stessa procedura per una seconda applicazione.

SBIANCAMENTO AT HOME

Nel qual caso il risultato ottenuto non sia ancora quello sperato esso può essere potenziato mediante l’utilizzo a casa dello SBIANCAMENTO AT HOME che prevede l’applicazione di un gel sbiancante in concentrazioni minori (10% di idrogeno) all’interno di una mascherina individualizzata che deve essere indossata per 8-10 ore al giorno per un periodo di circa 2 settimane.

Una volta indossata la mascherina, si consiglia di rimuovere con uno spazzolino il gel in eccesso che potrebbe fuoriuscire dalla stessa. Al termine delle 8-10 ore bisogna risciacquare e spazzolare i denti e pulire con acqua fredda/tiepida le mascherine. Il prodotto sbiancante va conservato in frigo.

PRIMA

DOPO

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DELLO SBIANCAMENTO

  • Sensibilità dentinale: lo sbiancamento dentale non è un trattamento doloroso ma può provocare un aumento della sensibilità dentinale durante e post trattamento reversibile nell’arco di qualche ora o in alcuni casi dopo 24/48 ore.
  • Lievi ustioni chimiche: quando la gengiva entra a contatto con il gel possono verificarsi delle lievi ustioni chimiche, di aspetto biancastro con una lieve sensazione di bruciore che si risolvono spontaneamente nel giro di qualche ora.

Lo sbiancamento dentale professionale è una pratica sicura, non provoca alterazioni o danni allo smalto dei denti e la predicibilità del risultato è molto elevata.

CONSIGLI POST SBIANCAMENTO

Durante le 48/72 ore successive al trattamento in Office e durante il trattamento at Home si consiglia di continuare con le corrette misure di igiene orale e inoltre di seguire una dieta contente cibi bianchi, per non interagire con il risultato dello sbiancamento. Si dovrebbero evitare cibi e sostanze contenenti pigmenti (vino rosso, liquirizia, pomodoro, caffè, tè, carciofi e asparagi ecc.) o sostanze acide (agrumi, aceto, yogurt ecc.).

Per contrastare un possibile fenomeno di ipersensibilità dentinale dopo il trattamento si consiglia di utilizzare un dentifricio per la sensibilità.